2016 - L'ANNO DEI "PONTI"
Se il 2015 ci ha portato un 25 aprile di sabato e un 1 novembre di domenica, l'anno appena iniziato presenta una felice “disposizione” dei giorni festivi. Tranne il 1 maggio, tutte le Festività ci permetteranno di “fare ponte”. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.
Tutti contenti! eppure fino a non poco tempo fa si calcolava che eliminare una settimana di ferie avrebbe fatto guadagnare all'Italia un punto di pil (15 miliardi di euro). 5 anni fa l’allora ministro dell’Economia provò senza successo ad accorpare le festività civili del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno con la domenica più vicina, nell’ottica di evitare ulteriori danni a un’economia già di per sé in crisi.
Secondo questo principio la perdita in termini di pil dovrebbe almeno raddoppiare ma nessuno intende preoccuparsene. Lontani dalla recessione? Molto probabilmente no! Siamo semplicemente tutti un pò stufi di tirare la cinghia e pronti, dunque, a godere di questo "regalo" del calendario 2016.
Vediamo in dettaglio, i "ponti" che ci attendono:
Sia l’Epifania che la festa della Repubblica, che il giorno di Tutti i Santi e quello dell’Immacolata, infatti, saranno di martedì o giovedì: con un solo giorno di ferie nel giorno compreso tra il fine settimana e quello di festività si possono ottenere 4 giorni consecutivi senza lavorare. Altre festività, come Capodanno, il 25 aprile e Ferragosto, invece, saranno di lunedì o venerdì: aggiunti ai giorni del fine settimana permetteranno di avere 3 giorni di riposo consecutivi. Nel 2016 cadono nei fine settimana la festa del 1 maggio e il giorno di Natale, il 25 dicembre.
– 1 gennaio, Capodanno: sarà di venerdì.
– 6 gennaio, Epifania: sarà di mercoledì.
– 28 marzo, lunedì dell’Angelo (Pasquetta).
– 25 aprile, festa della Liberazione: sarà di lunedì.
– 1 maggio, festa dei lavoratori: sarà di domenica
– 2 giugno, festa della Repubblica: sarà di giovedì.
– 15 agosto, ferragosto: sarà di lunedì.
– 1 novembre, giorno di Tutti i Santi: sarà di martedì.
– 8 dicembre, giorno dell’Immacolata: sarà di giovedì.
– 25 dicembre, Natale: sarà di domenica.
– 26 dicembre, Santo Stefano: sarà di lunedì.
Se ti è piaciuto il post...seguimi su Facebook con il tuo prezioso Mi Piace!
Ciao Sabry
Ciao Sabry
Commenti
Posta un commento