Attacco Informatico su Internet - quello che c'è da sapere


Quanto costa un attacco informatico se la tua azienda viene colpita? Da 492 mila euro per le aziende di grandi dimensioni a 33 mila euro per le pmi, secondo un rapporto di Kaspersky Lab sui costi sostenuti dalle aziende nel 2015 per rimediare a una violazione della sicurezza informatica. 




Ma come si calcolano i danni del cybercrime? Un attacco pirata paralizza la vostra azienda con conseguenze disastrose: innanzitutto c’è un mancato guadagno immediato, perché è come se l’azienda si fermasse di colpo, poi vanno aggiunti i costi legati all’interruzione della routine lavorativa interna e agli interventi di riparazione dei danni all’infrastruttura di rete, oltre alle risorse economiche necessarie per ripristinare il calo di produttività delle macchine e degli impiegati e riportarlo ai livelli pre-attacco. Totale: molti soldi.
Uno scenario da incubo, per qualsiasi imprenditore. E non serve correre ai ripari quando tutto è già successo, bisogna prevenire, giocando d’anticipo sulle mosse dei pirati con notevole anticipo cercando di capire oggi quello che accadrà nei prossimi anni. 
Nonostante ciò per quanto alte siano le difese informatiche di un’azienda, basta il click ingenuo di un dipendente e si apre la falla. Succede spesso, troppo spesso! Mediamente quando gli hackers attaccano un'azienda, inviando una semplice email (che promette sconti o regali) a tutti i dipendenti, il 60% di questi clicca sul link e arriva sul sito infetto; il 40% inserisce Id o password private e aziendali per ottenere il regalo fasullo. Sono dunque principalmente i dipendenti "superficiali" a regalare agli hackers l’accesso nei server aziendali. 
Esistono avanzate tecnologie di sicurezza per prevenire e contenere i possibili danni che possono verificarsi, tuttavia ancora molti utenti che non prendono abbastanza sul serio la minaccia.
Nel mirino ci sono soprattutto le pmi, nessuna esclusa; secondo un recente rapporto dell’Associazione italiana per la sicurezza informatica (Clusit), la grande distribuzione organizzata, le catene di punti vendita in franchising e i siti di ecommerce sono stati presi di mira, registrando forti perdite, in alcuni casi nell’ordine delle centinaia di milioni di euro.
Perché gli hacker colpiscono le piccole e medie aziende? Perché sono le più vulnerabili e redditizie. gli attacchi sono indirizzati verso società medio-piccole che non hanno risorse da investire nella sicurezza informatica e dove, molto spesso, la falla non è nei programmi aziendali ma negli utenti: il malware, infatti, si installa solo se è il dipendente a permetterlo, pur involontariamente. È il caso del phising, le email che sembrano provenire da chi conoscete e invece sono trappole ben camuffate per rubarvi le credenziali di accesso al conto in banca: per funzionare hanno bisogno che voi clicchiate. Stessa cosa per i temutissimi ransomware, i software che si installano e chiedono un riscatto – ransom in inglese – minacciando il furto dei dati: se il dipendente non scarica l’allegato della email infetta e lo apre, il ransomware non si installa. Il più recente e pericoloso è Cryptolocker col quale gli hacker sono riusciti già ad estorcere 18 milioni di dollari solo nell’ultimo anno, secondo un rapporto dell’Fbi. 

Come difendersi? 
Fra i migliori antivirus in commercio c’è F-Secure ma prevenire è meglio che curare: per esempio, individuando i comportamenti degli impiegati che mettono l’azienda a rischio. 
Soluzione? Dove la tecnologia da sola non basta più, dicono gli esperti, arriva in soccorso la formazione: e allora tanti corsi e comunicazione interna per tenere gli impiegati all’erta. 
Una possibile e nuova risposta tecnologica, invece, potrebbe essere, paradossalmente, il cloud: mettere su una “nuvola” i dati sensibili dell’azienda potrebbe sembrare un rischio, ma il giudizio si ribalta considerando che la nuvola ha sistemi di difesa che nessuna pmi potrebbe mai permettersi. Semplificando al massimo, è più sicuro mettere i soldi in banca che tenerli nella cassaforte di casa, anche se ciò non significa che la banca non venga mai rapinata. 



Se ti è piaciuto il post...seguimi su Facebook con il tuo prezioso Mi Piace!
Ciao Sabry



Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!