La Nuova Proposta On Line del CORRIERE DELLA SERA
Il Corriere della Sera è la più importante testata giornalistica italiana ma siamo nell’era digitale dove milioni di persone ottengono le loro informazioni ogni giorno senza leggere quotidiani cartacei, ma attraverso la Rete, le app e i social network. Ecco dunque i nuovi cambiamenti!
In Rete c'era e già da un pezzo. L'esigenza di inseguire il presente e continuare, anche in futuro, ad essere il leader italiano dell'informazione ha però determinato le novità del 2016 nella strategia sul web del Corriere della Sera.
Luciano Fontana, il Direttore del ‘Corriere’, ha riassunto in un lungo documento come cambierà il giornale in vista di una sempre maggiore integrazione tra edizione cartacea e mondo digitale.
Saranno, in particolare, nuove le modalità per l’accesso al sito. Questo verrà gestito col “modello metered”. In pratica, i lettori avranno accesso gratuito alla home page e a 20 contenuti al mese, dopodiché verrà chiesto loro di contribuire, con un abbonamento.
Nel documento del Direttore del Corriere si evidenzia in particolar modo che "Questo cambiamento ha permesso l’arrivo sulla scena di testate che, pur prive della nostra storia e della nostra capacità di produzione giornalistica, hanno perfezionato l’arte e la scienza di raggiungere il pubblico con linguaggi nuovi e là dove si trova, diventando punto di riferimento per moltissimi lettori.
La sfida che dobbiamo affrontare è quella di portare la qualità del nostro lavoro su tutte le piattaforme e a un numero sempre maggiore di lettori.
Se le passate generazioni hanno imparato ad amare il Corriere della Sera leggendone l’edizione cartacea sul tavolo di casa, quelle future lo faranno solo se troveranno la qualità del Corriere della Sera anche sui propri smartphone, tablet e laptop. Questo non significa diminuire l’attenzione sul prodotto cartaceo, che è e resta un punto di riferimento imprescindibile. Il successo dell’esperienza della Lettura dimostra quanto i lettori apprezzino e diano valore a prodotti cartacei confezionati con cura, passione e qualità estreme. Ciò che dobbiamo fare è migliorare la capacità di declinare il valore del nostro lavoro su strumenti nuovi, con linguaggi e modalità specifici. Sempre più spesso, infatti, i lettori associano la nostra testata a quel che trovano sulle piattaforme digitali. Non solo il quotidiano in edicola, ma anche (e per i lettori più giovani soprattutto) il nostro sito, la nostra app mobile, la digital edition, le nostre pagine su Facebook, gli account su Twitter e Instagram sono, in tutto e per tutto, il volto del Corriere della Sera".
Se ti è piaciuto il post...seguimi su Facebook con il tuo prezioso Mi Piace!
Ciao Sabry
Ciao Sabry
Commenti
Posta un commento