Escherichia coli - Per capire in cosa facciamo il bagno in mare
Leggiamo quotidianamente della quantità presente nel nostro mare, in valori percentuali, di questa ESCHERICHIA COLI. Tu hai capito bene di cosa si tratta? Di quale sostanza si parla? In mezzo a cosa facciamo i nostri bagni? Leggi qui se ti interessa saperne di più.
Escherichia coli è una delle specie principali di batteri che vivono nella parte inferiore dell'intestino di animali a sangue caldo (uccelli e mammiferi, incluso l'uomo).
Sono necessari per la digestione corretta del cibo.
La sua presenza nei corpi idrici segnala la presenza di condizioni di fecalizzazione (è il principale indicatore di contaminazione fecale, insieme con gli enterococchi).
La specie Escherichia coli è in esclusivo rapporto col tratto gastrointestinale dell'uomo e degli altri animali a sangue caldo.
Nelle acque adibite alla balneazione è prescritta l'assenza di Escherichia coli in quanto indicatore primario di contaminazione fecale.
Escherichia coli può provocare malattie nell'uomo e negli animali come infezioni del tratto urinario, meningite, peritonite, setticemia e polmonite. Producono tossine che possono essere causa di diarrea.
Escherichia coli è comune causa di uretrite e cistite in persone anziane, diabetiche e cateterizzate.
Nuovi ceppi di Escherichia coli sorgono continuamente dal processo biologico naturale della mutazione, e alcuni di questi ceppi hanno caratteristiche che possono essere nocive per un animale ospite. In bambini piccoli o in persone malate o debilitate da malattie recenti, o in persone sotto particolari cure, un nuovo ceppo potrebbe provocare malattie serie e persino la morte. Un esempio di ceppo particolarmente virulento di Escherichia coli è O157:H7.
Le notizie sin qui riportate sono riprese da Wikipedia dove sono diffusamente descritte a questo link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Escherichia_coli
A scanso di equivoci. La contaminazione fecale riguarda le FECI.
Le feci altro non sono che la parte non digerita degli alimenti che viene espulsa dagli intestini: ESCREMENTI, per non dire altro!!
Se ti è piaciuto il post...seguimi su Facebook con il tuo prezioso Mi Piace!
Ciao Sabry
Ciao Sabry
Commenti
Posta un commento