L'importanza di definire e seguire gli obiettivi
Gli errori strategici nelle azioni di marketing e nelle campagne di comunicazione spesso si annidano negli aspetti che consideriamo banali e che diamo per scontati.
Rinnovare un sito. Aprire una pagina Facebook. Fare pubblicità radiofonica. A volte sono scelte prese perché tutti lo fanno o perché il nostro concorrente lo fa.
Ogni piano invece deve partire da un obiettivo. Definibile, raggiungibile, misurabile.
Il primo passo è focalizzarsi sugli obiettivi aziendali generali. Immaginiamo ad esempio un’impresa che produce prodotti senza glutine su scala regionale. Per il momento l’obiettivo è servire ristoranti e negozi specializzati nell’area di rifermento ed essere il migliore in termini di qualità e ampiezza gamma. In questa fase inoltre si è deciso di scegliere un numero ristretto di negozi e ristoranti (collocati in zone che possano servire anche più comuni).
L’obiettivo della comunicazione sarà quindi far conoscere i prodotti per la loro qualità in modo che i clienti li provino al ristorante e li ricerchino poi nei negozi per il consumo quotidiano (e viceversa). Un possibile approccio potrebbe essere quello quindi di avviare una comunicazione localizzata.
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