Social media: convincere il management
L’impatto che i social media stanno esercitando sulla nostra società è talmente forte e repentino da non essere stato ancora capito completamente da larga parte delle aziende. In particolare da quelle di medie dimensioni. I grandi marchi hanno infatti le risorse per dedicare agenzie e team di persone qualificate. Quelli piccoli (come produttori, ristoratori ecc.) lo gestiscono in prima persona con più o meno competenza a seconda dell’età e degli interessi individuali.
Quante e quali risorse dedicare. Per quanto tempo. Che effetti benefici l’azienda potrebbe ottenere. Sono tutte questioni che trovano risposta con difficoltà e si finisce così per aspettare, continuando a lavorare come si è sempre fatto. Spesso anche chi sbarca sui social lo fa con poca convinzione pensando di poter sfruttare questi canali gratuitamente e quindi aggiornando pagine e status a tempo perso. Chi vuole gestire la comunicazione deve quindi porsi il problema di come convincere il management e il top management che è indispensabile introdurre (gradualmente) in azienda l’uso strategico dei social media.
Per fare questo è necessario definire una piano strategico estremamente dettagliato che preveda un approccio al mondo dei social graduale ma strutturato. Il primo punto sarà definire come è perché i social contribuiranno alla realizzazione della mission aziendale. Sembra scontato ma troppo spesso si vedono casi in cui i social media sono considerati come semplici canali di divulgazione.
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