Social media: convincere il management


L’impatto che i social media stanno esercitando sulla nostra società è talmente forte e repentino da non essere stato ancora capito completamente da larga parte delle aziende. In particolare da quelle di medie dimensioni. I grandi marchi  hanno infatti le risorse per dedicare agenzie e team di persone qualificate. Quelli piccoli (come produttori, ristoratori ecc.) lo gestiscono in prima persona con più o meno competenza a seconda dell’età e degli interessi individuali.




Quante e quali risorse dedicare. Per quanto tempo. Che effetti benefici l’azienda potrebbe ottenere. Sono tutte questioni che trovano risposta con difficoltà e si finisce così per aspettare, continuando a lavorare come si è sempre fatto. Spesso anche chi sbarca sui social lo fa con poca convinzione pensando di poter sfruttare questi canali gratuitamente e quindi aggiornando pagine e status a tempo perso. Chi vuole gestire la comunicazione deve quindi porsi il problema di come convincere il management e il top management che è indispensabile introdurre (gradualmente) in azienda l’uso strategico dei social media.



Per fare questo è necessario definire una piano strategico estremamente dettagliato che preveda un approccio al mondo dei social graduale ma strutturato. Il primo punto sarà definire come è perché i social contribuiranno alla realizzazione della mission aziendale. Sembra scontato ma troppo spesso si vedono casi in cui i social media sono considerati come  semplici canali di divulgazione.

Vuoi saperne di più? Segui le recensioni, i consigli e i commenti sui migliori libri di Marketing su LIBRI DI MARKETING a questo link:


Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!