MAMMA, HO PERSO I FOLLOWERS! in una notte spariti migliaia di profili falsi!


Lo aveva annunciato prima di Natale e adesso ha iniziato a farlo davvero!
nella notte, Instagram ha iniziato il "rastrellamento" di bot e followers falsi facendo una grossa pulizia di account.


è dunque guerra aperta a chi compra followers e like dopo che si è scoperto di alcuni noti infuencers che avevano "comprato all'ingrosso" centinaia di migliaia di followers fasulli.

La stretta di Instagram riguarda anche le "attività non autentiche": cioè non solo finti followers ma anche cuoricini provenienti da freddissimi "Bot" programmati per aumentare l'"engagement" sui profili di chi è disposto a pagare per avere successo sul social delle immagini.

Il tutto grazie all'intelligenza artificiale che scova i profili sospetti e toglie loro l'accesso fintanto che non venga riconfermata l'identità ed inserita una nuova password.

Sono tantissimi i profili di Instagram che escono ridimensionati! Ci sono Account grossi che hanno  perso anche 2 milioni di followers in una sola notte come Ariana Grande, Selena Gomez ma anche lo stesso profilo ufficiale di Instagram.

L'attività, che proseguirà ancora, si è resa necessaria per tutelare la "Influencer Economy" che rischia di crollare come un castello di carta. Il "product placement"cioè l'affidare prodotti da pubblicizzare agli influencer perderebbe di efficacia se questi stessi influencers continuassero ad avere un pubblico falso: i prodotti non verrebbero pubblicizzati adeguatamente e, di conseguenza, gli investitori mollerebbero la piattaforma Instagram.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!