Non tutti sanno che I VITELLONI di Federico FELLINI E' AMBIENTATO A PESCARA!


Rifacendosi alle origini del regista Federico Fellini, molti immaginano che "I Vitelloni", la pellicola del 1953 del Maestro, sia ambientata a Rimini.
Sono invece la spiaggia e le vie principali di Pescara a dare l'ambientazione a questa pluripremiata pellicola: Leone d'Argento a Venezia nel 1953 con miglior regia, miglior produzione e migliore attore non protagonista Alberto Sordi.


Il termine vitelloni è un'espressione che veniva utilizzata a Pescara, città natale di Ennio Flaiano - autore del soggetto del film - nell'immediato dopoguerra. Flaiano, infatti, ha immaginato lo svolgimento della trama a Pescara sviluppandola intorno ad alcuni personaggi di finzione, ma rappresentativi di un modo d'essere dei giovani della città degli anni cinquanta. Il termine vudellò (rotazione consonantica da "budellone") infatti, era usato a Pescara per indicare quei giovani nullafacenti che trascorrevano le loro giornate al bar o, comunque, senza lavorare. A quel tempo, tra i giovani era facile salutarsi dicendo "Uhe vudellò gna' sti'?" ("ehi budellone, come stai?"), sia perché la disoccupazione giovanile era dilagante, sia perché il termine era entrato nel gergo comune. Nel dialetto pescarese tuttavia, il termine nel corso degli anni è scomparso.

Commenti

  1. non è ambientato a Pescara. E' stato girato a Pescara ma è ambientato a Rimini

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SOLUZIONE ROMPICAPO N.17 L'albero con due rami e quanti uccellini?

Soluzione ROMPICAPO N.223 "L'erba da tagliare"

LE FASCE! Comprendiamo la bolletta dell'acqua! ...TERZO APPUNTAMENTO!